logo

Culture by Nature

Cuore verde tra due laghi
Eventi
Cuore verde tra due laghi

Museo Tornielli aperto tutta estate

Artisti e progetti d'eccezione al Museo Tornielli di Ameno

SPAZIO MUSEALE PALAZZO TORNIELLI, AMENO, 10 luglio 2014 - 24 agosto 2014

Dal 10 Luglio al 24 Agosto il Museo Tornielli di Ameno ospita nel salone centrale un allestimento unico nel suo genere. Grazie alla collaborazione durante Studi Aperti 2014 con la rassegna di architettura del paesaggio “Paesaggi Mirati”, curata dagli architetti Elena Bertinotti, Lorenzo Consalez, e dal Museo Alessi viene per la prima volta presentata al pubblico una mostra che racconta “La Signora Eugenia e il passero solitario”, il progetto vitivinicolo di Alberto Alessi e Laura Pessina.
Alessi ha promosso un intervento di recupero di un’area collinare in abbandono nella zona di Pettenasco, sul Lago d’Orta, per riqualificare la zona in termini di architettura e di eco-sistema. E’ nato così un progetto vitivinicolo che adotta i criteri della biodinamica per la produzione e commercializzazione di vino.
Un allestimento che racconta con pannelli ed elementi materici questo progetto, spaziando dal recupero territoriale al disegno della bottiglia progettata da Alberto Alessi su ispirazione di un disegno di Leonardo Da Vinci fino al packaging ideato dal designer Martì Guixé. Nell'allestimento saranno presenti anche i pouf-ovarin di Giulio Iacchetti.

Al Museo potrete trovare anche le opere gli artisti: Piero Gilardi - Stefano Spera, presentato da galleria CART - Claudia Maina, presentata da GAS Gallery - Ahmad Nejad, presentato da GAS Gallery - Alessandro Fabbris - Gabriele Croppi - Ilaria del Monte, presentata da Roberta Lietti Arte Contemporanea.

Lo Spazio Museale di Palazzo Tornielli sarà visitabile
dal giovedì alla domenica dalle ore 15 alle ore 18.30.

Ingresso libero

 

Ulteriori informazioni

Associazione Asilo Bianco
Piazza Marconi 1
Tel. 320 9525617