logo

Culture by Nature

Cuore verde tra due laghi
Eventi
Cuore verde tra due laghi

Menta e Rosmarino 2015

terza edizione dell'evento florovivaistico

VILLA NIGRA, MIASINO, 02 giugno 2015

Menta e Rosmarino giunge alla sua terza edizione e ripropone una giornata all’insegna del verde, del paesaggio e del giardinaggio, Martedì 2 Giugno nel giardino di Villa Nigra, una delle ville più prestigiose del Lago d’Orta, dalle 9.30 fino a sera.
L’evento è promosso dall'Associazione Culturale Asilo Bianco in collaborazione con il Comune di Miasino.

Fiori, piante aromatiche, piante da frutto, ortaggi, piante ornamentali e tutto il necessario per rendere il giardino e il proprio orto un luogo accogliente.
Un calendario di incontri e laboratori farà da cornice a questa giornata dedicata alla natura e alla riscoperta di antiche tradizioni, per riappropriarsi di una dimensione più vicina alla propria “terra”.

Ospiteremo durante la mattinata il presidente dell’Associazione Maestri di Giardino, Daniele Mongera che presenterà il progetto editoriale dell’Associazione, facendo una panoramica dei libri fin qui pubblicati e delle opere in fase di elaborazione, cercando di evidenziare il nesso che esiste tra scrivere e far giardino e sull’ispirazione verso quest’ultimo che nasce da una buona scrittura e successivamente interverrà il florovivaista Filippo Alossa del Vivaio Millfoglie che ci parlerà dell’importanza del giardino contemporaneo dal punto di vista dell’organizzazione e delle piante presenti.
Inaugureremo inoltre la mostra fotografica “Villa Nigra. L’architettura che rinasce” di Fabio Oggero.

Nel pomeriggio interverranno Giancarlo Fantini, docente dell’Istituto Agrario "S. Fobelli" di Crodo, Cristiana Betti del Vivaio delle Naiadi, l’autrice Elena Accati e la garden designer Dana Frigerio.

Sono previste degustazioni a tema a cura della Proloco di Miasino e un concerto di musica blues a cura di Ameno Blues.
Per i più piccoli ci saranno dei laboratori di apicoltura a cura dell’Oca Mannara, laboratori d’intreccio a cura dell’Associazione Ul Cavagn e un laboratorio di tornitura a cura di Guerrino Piana.

Durante la giornata, sarà possibile inoltre partecipare: alle visite guidate dei beni storici artistici di Miasino, nell’ambito del progetto “Aperture Straordinarie”, con Cosetta Dal Cin, guida turistica abilitata della Provincia di Novara e ad una passeggiata naturalistica tra insoliti sentieri a piedi o in bici con Albert Husband, Guida Escursionistica Ambientale e Massimiliano Curioni e Andrea Gattoni di ASD Bilake Miasino.

Per scaricare il programma clicca qui


 

Ulteriori informazioni

Associazione Asilo Bianco
Piazza Marconi 1
Tel. 320 9525617